E-commerce:le 4 figure chiave

No comments

Quando si decide di intraprendere l’apertura di un e-commerce è necessario sapere di dover circondarsi di figure qualificate, in grado di poter gestire e organizzare ogni aspetto inerente la vendita online. E’ quindi bene non pensare minimamente che un’unica persona possa occuparsi di tutto il processo della filiera. Sono infatti 4 i professionisti specializzati, per ottenere un e-ecommerce di successo.

  1. Consulente e-commerce. E’ colui che si occupa di offrire consulenza all’azienda su: marketing, vendite, logistica, assistenza clienti ecc. Monitora i principali indici di perfomance dell’ecommerce, occupandosi anche di campagne su Google AdWords/Shopping e su Facebook. Gestisce il team e incrementa il fatturato, per vendere anche su marketplaces esterni, come Amazon o Ebay. Infine, nelle piccole-medie aziende interviene anche sulla piattaforma, nelle vesti di programmatore, risolvendo problemi tecnici e bug.
  2. Addetto al caricamento prodotti. Gestisce il caricamento dei singoli prodotti occupandosi delle descrizioni, immagini e prezzo, oltre che lavorando a stretto contatto con il servizio clienti e il responsabile marketing.
  3. Assistenza clienti. Risponde alle domande dei clienti che arrivano tramite email, telefono, chat o social. Informa su specifiche del prodotto, sullo stato dell’ordine, su metodi di pagamento, o su i resi. E’ indispensabile che abbia una buona dote nella comunicazione e che risponda sempre pacatamente al cliente.
  4. Addetto alle spedizioni.Si occupa di controllare la merce ordinata, di preparare l’imballaggio e programmare il ritiro della merce da parte del corriere.
    ************************

    Sta pensando di iniziare a vendere online?

    [Contattami per una consulenza gratuita e senza impegno]

    []
    1 Step 1
    Ragione Sociale
    Referente
    Città
    Recapito Telefonico
    Breve Descrizione del Progetto
    0 /
    Previous
    Next

Davide Podagrosi

Da sempre appassionato di Marketing e Internet, dal 2006 lavora come Consulente eCommerce & Web Marketing, sviluppando progetti web per ottenere risultati da internet.

Davide PodagrosiE-commerce:le 4 figure chiave

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *