eCommerce e sistemi di pagamento

No comments

I sistemi di pagamento sono un argomento cruciale quando si parla di eCommerce, molto spesso infatti sono proprio le preoccupazioni sulla sicurezza dei pagamenti a far rinunciare il cliente all’acquisto. Per ovviare a questo problema è bene conoscere i principali metodi di pagamento utilizzati su internet, al fine di implementarli sul proprio eCommerce.

Ecco una breve panoramica dei principali metodi di pagamento su internet, tra quelli più utilizzati: 

  1. Paypal
  2. Bonifico Bancario
  3. Contrassegno

 

Paypal:

Paypal è il sistema di pagamento online maggiormente utilizzato in Italia e in Europa, e consente a chiunque possieda un conto Paypal di inviare o ricevere pagamenti online in modo sicuro. Paypal è uno dei metodi di pagamento più sicuri perché offre opportune procedure in caso di rimborsi e contestazioni. E’ possibile associare una carta di credito, o una prepagata, oppure il conto corrente bancario.  Il funzionamento è abbastanza semplice, nel momento in cui si sceglie paypal come metodo di pagamento l’utente viene mandato su una pagina sicura in cui vengono richiesti email e password e a questo punto l’importo viene subito detratto dal proprio conto. I costi sulle transazioni sono tutti a carico dei venditori, si parla di percentuali che generalmente vanno dall’ 1,5% al 5%.

Bonifico Bancario:

Questo di pagamento non è “istantaneo” come Paypal, la procedura è più macchinosa e richiede generalmente 2-3 giorni. Infatti una volta conclusa la transazione verranno comunicati all’utente  le coordinata bancarie necessarie per effettuare il bonifico. Dopo avere effettuato il bonifico, il venditore dovrà aspettare l’avvenuta ricezione prima di far partire la merce, quindi i tempi di consegna in questo caso si allungano. Comunque anche in questo caso parliamo di un metodo di pagamento molto semplice e diffuso con cui gli utenti hanno molta confidenza. Un limite è rappresentato dai tempi di attesa.

Contrassegno:

Il pagamento con contrassegno viene effettuato dall’utente che vuole ridurre al minimo il rischio, poichè il pagamento viene effettuato direttamente al corriere nel momento in cui consegna la merce. Un limite in questo caso può essere rappresentato dal fatto che si deve essere necessariamente presenti al momento della consegna e che si devono avere a disposizione in casa somme di contante talvolta elevate. Inoltre il costo dell’invio del pacco con contrassegno prevede un costo aggiuntivo che viene aggiunto al costo della merce acquistata e a quello delle spese di spedizione. Un vantaggio è che la merce parte subito perché non si devono aspettare pagamenti.

L’eCommerce sta crescendo ad un ritmo incredibile rispetto all’economia tradizionale, ed è quindi fondamentale trarne il massimo vantaggio permettendo agli utenti di fare acquisti sempre più in modo veloce e sicuro. L’implementazione dei metodi di pagamento trattati in questo breve articolo è quindi indispensabile per qualsiasi eCommerce degno di questo nome.   

************************

Sta pensando di iniziare a vendere online e vuoi sapere come implementare i metodi di pagamento?

[Contattami per una consulenza gratuita e senza impegno]

[]
1 Step 1
Ragione Sociale
Referente
Città
Recapito Telefonico
Breve Descrizione del Progetto
0 /
Previous
Next

Davide Podagrosi

Da sempre appassionato di Marketing e Internet, dal 2006 lavora come Consulente eCommerce & Web Marketing, sviluppando progetti web per ottenere risultati da internet.

Davide PodagrosieCommerce e sistemi di pagamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *